Edizione 2000

Edizione 2000
Programmi locali
(per domenica 7 maggio 2000)

Aritzu( Nu)
Non pervenuto

Bari
(con il patrocinio del Comune di Bari)
Ore 10,00 - Raduno di genitori e bambini in bicicletta all'inizio di Viale Orlando (lato Lungomare di Corso Vittorio Veneto). Nella complanare (lato binari) potranno essere parcheggiate le auto.
Ore 10,30 - Partenza lungo il seguente itinerario: Viale Orlando. Al termine del Viale i bambini più piccoli potranno entrare all'interno dell'arena dove le associazioni culturali della "città dei ragazzi" organizzeranno attività di animazione. I più grandi, invece, proseguiranno a sinistra costeggiando l'arena e le piscine comunali fino all 'incrocio con Via di Maratona. Svolteranno a destra in direzione fiera, proseguendo per Via Verdi, Via Umberto Giordano, Lungomare Starita, Viale Orlando, Arena della Vittoria dove proseguirà l'attività di animazione
Ore13,00 Termine manifestazione

Belluno
(In collaborazione con l'Assessorato alle Politiche per l'infanzia del Comune di Belluno,  recentemente proclamata "Città dei Bambini")
Programma:
- giochi e percorsi all'interno del Parco "Città di Bologna" per i più piccini, con l'aiuto anche dei "nonni vigili"
- per i più grandicelli pedalata con partenza dal Parco. Percorso: piazza S.Stefano, porta Dojona, piazza delle Erbe, piazza Duomo, piazza dei Martiri, valle dell'Ardo sulla passerella del ponte ferroviario, zone residenziali di Cavarzano e Baldenich, Borgo Pra. Conclusione con piccolo rinfresco al Parco "Marianna".
L'appuntamento alle 10 al Parco "Città di Bologna (conclusione è prevista verso le 13).
In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a domenica 14 maggio.
Per informazioni: A.d.B. Belluno (Francesco 0437/930668)
Comune di Belluno, Informagiovani 0437/913255.

Bergamo
Breve giro in bicicletta riservato ai bambini sino agli 11 anni, che dovranno essere accompagnati dai loro genitori, con partenza alle 9,30 da P.za Matteotti, davanti a Palazzo Frizzoni. Il percorso interesserà le seguenti strade: XX Settembre, p.za Pontida, Broseta, Croce Rossa, Curie, parco di Loreto, Meucci, Pasteur, Curie, Corpo Italiano di liberazione, Coghetti, Broseta, p.za Pontida, S.Orsola. L'arrivo in p.za   Matteotti è previsto per le 11.
Seguirà una lezione di educazione stradale per i piccoli partecipanti (cui sarà fatto omaggio di una maglietta , sino ad esaurimento) e la manifestazione terminerà verso le 12 - 12,30

Bologna
(con il patrocinio del Comune di Bologna)
Ritrovo: P.zza Maggiore – Bologna, ore 9.30
Partenza: ore 10.00
Quota di partecipazione: L.5.000 (maglietta) + L.2.000 (copertura assicurativa)
Percorso di circa 5 km (scortato dalla Polizia Municipale) sino a Villa Mazzacorati, una delle piu’ suggestive Ville di Bologna.
Visita allo splendido Museo del Soldatino, esempio di collezionismo d’eccellenza. Visita al teatro barocco della Villa Mazzacorati, spiegato dall’Associazione Cultura ed Arte del ‘700. Rinfresco nel Parco della Villa

Brescia
Ore 9.00: ritrovo in piazza Loggia. Iscrizione (L. 5000) dei partecipanti, ai quali verrà consegnato un palloncino recante il marchio della manifestazione da attaccare al manubrio, una maglietta della concomitante manifestazione "Bimbi in Piazza", una copia dell'opuscolo curato dagli Amici della Bici di Brescia: "Bambini pedalano". Le operazioni di iscrizione si svolgeranno con la presenza di animatori
Ore 9.45 partenza della biciclettata: Piazza Loggia - Via S.Faustino - Via Capriolo - Via Grazie - Corso Garibaldi - Via Pace - Corso Palestro - Via Porcellaga - Via Verdi - Via IV Novembre - Portici X Giornate - Corso Zanardelli - Corso Magenta - Corso Cavour - Via Vittorio Emanuele - Via San Martino della Battaglia - Corso Zanardelli - Portici X Giornate - Piazza Loggia (circa km 3,5).
Contemporaneamente circuiteranno in piazza Loggia i più piccoli (tricicli, bici con rotelle). Partecipano i "nonni" del "Silver Bike".
Ore 10.30: rinfresco, caramelle e rilascio di palloncini con pensieri sul tema "A scuola in bicicletta".
Ore 11.00: chiusura della manifestazione, in concomitanza con l'inizio del concerto della banda cittadina.

Bresso (Mi)
Non pervenuto

Cagliari
(con il patrocinio del Provveditorto agli Studi di Cagliari e della Provincia di Cagliari)
Ritrovo ore 9:30, partenza ore 10:30 in Piazza Giovanni XXIII.

Catania
Visitare le pagine web di Bimbimbici dell'associazione Acquaterra Montainbike di Catania.

Conegliano (TV)
Non pervenuto

Ferrara
Ritrovo in Piazza Trento e Trieste tra le ore 10- 10,30.
Partenza verso le ore 11,00. Percorso: C.so Martiri della Libertà - 4 S - Corso Giovecca - Via Montebello - C.so Porta Mare. Arrivo in Piazza Ariostea alle ore 11.30. In testa al gruppo musicisti in bicicletta, all'arrivo rinfresco.

Firenze
Visitare le pagine web di Bimbimbici dell'associazione Città Ciclabile di Firenze.

Foggia
Non pervenuto

Francavilla F. (Br)
Non pervenuto

Enna
Non pervenuto

Genova
(con il patrocinio del Comune di Genova)
Ore 10,30 Pedalata per bambini, dai 3 agli 11 anni, muniti di bicicletta, triciclo, altri mezzi a pedale ed a spinta, in Corso Italia dalla Chiesa di Boccadasse a San Nazaro e ritorno oppure, per i più piccoli, fino a San Giuliano e ritorno.
Animazione di strada, punto ristoro con latte Tigullio e biscotti Grondona, T-shirt ricordo per tutti i partecipanti.
Iscrizione: Lit. 5.000 - Preiscrizioni ed informazioni  presso:
- Circolo Amici della bicicletta - Via Caffa 3/5b - 16129 Genova (Tel. 0103621357 - Fax 010319168 - e-mail adbge@tin.it dal martedì al giovedì dalle 17,30 alle 19)
- Nuovo Centro Sportivo 2000 - Piazza dei Garibaldi, 18 r - 16123 Genova (Tel 0102541243 - Fax 0102542639 dal lunedì pomeriggio al sabato pomeriggio in orario di negozio.)
Oppure la mattina della manifestazione dalle ore 9,30 alle ore 10,30 in Corso Italia presso la Chiesa di Boccadasse.

Mestre (Ve)
Ritrovo a Mestre, via Poerio, ore 10.30. Pedalata cittadina in compagnia di funamboli in monociclo. Verrà allestito un gazebo degli AdB. Iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Venezia. Rinfresco finale.
Nel pomeriggio iniziativa a favore della ciclopista Mestre-Venezia, partenza ore 13.30, incontro con il nuovo Sindaco, speriamo, in quel di Venezia.

Milano
Ritrovo in piazza San Fedele alle ore 10, partenza ore 10,45. Breve pedalata nel centro storico che terminerà all'Arco della Pace, dove ci sarà Ghisalandia, la città in miniatura per imparare in bici le regole della strada (a cura dell'Ufficio Educazione Stradale della Polizia Municipale), estrazione a sorte di premi e animazione a cura del Circolo ArciBaby (fino alle ore 17). Quota: £5000 con T-shirt e berrettino per tutti. Per i bambini che scriveranno le loro impressioni su Bimbimbici ingresso gratuito al Museo del Giocattolo e del Bambino

Mirano (Ve)
(Con patrocinio del Comune di Mirano)
Ritrovo Piazzetta Aldo Moro ore 9.00
Percorso dedicato all’educazione stradale, attrezzato con apposita segnaletica (le vie interessate saranno chiuse al traffico – eccezion fatta per i residenti).
I bambini della scuola elementare, suddivisi in piccoli gruppi, saranno accompagnati da alcune guide - coadiuvate dai Vigili Urbani - che illustreranno modalità di comportamento sulla strada e significato della segnaletica.
Per i bambini della scuola materna, invece, sarà allestito un gioco in bicicletta consistente in una simpatica gimcana con prove di agilità/abilità, finalizzato a divertire e a migliorare la padronanza della bici. Per i più piccoli che ancora non sapessero andare in bici alcuni istruttori insegneranno i trucchi per apprendere rapidamente a stare in equilibrio sulle due ruote.

Napoli
Appuntamento a Napoli per i bambini partecipanti a BIMBIMBICI: ore 9,30 ROTONDA DIAZ (lungomare Caracciolo)
I bambini da 3 a 10 anni, accompagnati dai genitori e dalle guide dei CICLOVERDI, percorreranno il seguente itinerario:
Via Caracciolo, Viale Dhorn, P.zza Plebiscito, Via Chiaia, Piazza Vittoria, Rotonda Diaz.

Novara
Non pervenuto

Noicattaro (Ba)
Non pervenuto

Osnago (LC)
Non pervenuto

Perugia
Non pervenuto

Pordenone
(Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pordenone - Assessorato al Tempo Libero e del Provveditorato agli Studi di Pordenone).
Il ritrovo, per le iscrizioni, alle ore 9.30  in piazza Maestri del Lavoro. Da qui partenza per raggiungere il parco di San Valentino. L’iniziativa si concluderà verso le ore 12.00.
Il costo dell’iscrizione (solo per i bambini) è di 5.000 lire.
Per info: aruotalibera tel. 0434 540483, Informagiovani tel 0434 - 392535

Prato
Visitare le pagine web di Bimbimbici dell'associazione Tandem di Prato.

Reggio Emilia
(Con il patrocinio del Comune - Assessorato Compatibilità Urbana, del giornale "Il Resto del Carlino" e la collaborazione del Provveditorato agli Studi di Reggio Emilia)
Ritrovo ore 10,00 in Piazza Fontanesi, con iscrizione a L 5000 con consegna della maglietta; ore 10,30: Partenza della pedalata con percorso cittadino (Piazza Fontanesi, Via Toschi, Chiesa di S.Pietro, Via Emilia, Via Crispi, Teatro Municipale, Giardini Pubblici, Via Allegri, Via Mazzini, Via Emilia, Piazza del Monte, Piazza Prampolini, Piazza S.Prospero, Via del Torrazzo, Piazza Fontanesi).
All’arrivo (11,30) é previsto un piccolo ristoro. (Il percorso è ridotto ai minimi termini a causa dello sciopero dei Vigili Urbani, già indetto e confermato per Domenica 7 Maggio)
Ore 12,00: fine della manifestazione

Roma
Alle 10 della mattina del 7 maggio aspetteremo i ragazzi  con i genitori davanti alla scuola o nella piazza principale del quartiere.
Nello specifico:
- piazza dei Gerani per Centocelle
- la scuola Petroselli in via di Dragone ad Acilia
- piazza Certaldo alla Magliana
- largo Spartaco al Tuscolano.
Da qui si pedalerà per  il quartiere e ogni pedlata avrà una sua valenza. A Centocelle e ad Acilia è per la pista ciclabile, alla Magliana, dove la ciclabile già esiste, è per tornare alla carica con il parco del Tevere Sud, a Tuscolano, la tappa finale è lo speldido parco degli Acquedotti, il messaggio è legare in sicurezza il verde al tessuto urbano.

Ruvo di Puglia
Partenza ore 9,30 da L.go Di Vagno (ingresso principale scuola elementare G. Bovio). Percorso: L.go Di Vagno, C.so Cotugno, Piazza Matteotti, Piazza F. Cavallotti. C.so G. Jatta, C.so Cavour, Piazza Bovio, C.so Carafa, C.so Gramsci, Piazza Matteotti, Piazza F. Cavallotti, C.so G. Jatta, C.so Cavour, Piazza Bovio, Via V. Veneto, Via De Gasperi, Piazza Matteotti, Piazza F. Cavallotti, C.so G. Jatta, Via Cattedrale, Via V. Veneto, Piazza dell'Orologio, Piazza Le Monache.
In Piazza Le Monache alle 11,00 a conclusione della passeggiata suonerà l'Orchestra di bambini e ragazzi "Walt Disney" della Coop. Musicale "B. Giandonato", Scuola comunale di musica; un artista di strada allieterà la giornata; gimkana dimostrativa in Piazza Matteotti riservata ai ragazzi più grandi.

San Donato Milanese
Non pervenuto

San Piero Patti (Me)
Non pervenuto

Siena
Ritrovo ore 9.30 Fontana di San Prospero.
Pedalata cittadina per bambini; alla fine della pedalata rinfresco per tutti i partecipanti. Verranno premiate tutte le scuole che hanno aderito alla manifestazione.
A tutti i partecipanti una maglietta ricordo ed una sorpresa.
Iscrizione : £ 5.000

Torino
Bimbimbici:
domenica 7 maggio 2000 con ritrovo alle ore 9.30 al Parco Ruffini in corso Brunelleschi angolo corso Montegrappa. La pedalata sarà riservata ai bambini fino agli 11 anni di età e si percorrerà la pista ciclabile di corso Brunelleschi fino al parco della Pellerina e ritorno. Giochi e premi per tutti i bambini. Iscrizione L.5.000

Trani (Ba)
Non pervenuto

Turi (Ba)
Non pervenuto

Varese
Piazza Repubblica ( "LE CORTI" ): nel pomeriggio percorso di educazione stradale con segnaletica messa a disposizione dall'ACI. Alle 15,30 parte la pedalata per i bambini attraverso le vie del centro.

Verona
Ritrovo ed iscrizioni ore 10-10,30 in Via Roma (di fronte a Castelvecchio). Partenza ore 10,30 circa.
Percorso: Corso Cavour, Corso Porta Borsari, Piazza delle Erbe, Via Cairoli, Piazza Viviani, Via Stella, Via dietro Anfiteatro, Piazza Mura Galieno, Piazza Bra, Via Roma.
Alla fine verranno offerti ai bambini frutta e succhi di frutta biologici.

Vicenza
Ritrovo per la partenza ore 10:00 in P.zza dei Signori.
Percorso: Corso Palladio, Campo Marzo, C.rà S. Michele, V.le Giuriolo, Corso Padova, Via Legione Gallieno, Porta S. Lucia, Parco Querini dove ci sarà un rinfresco e spettacolo di giocolieri e burattini